Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 20:12

Accorgimenti e controlli da effettuare rigorosamente prima di immergersi in modo ricreativo

Nel mondo della subacquea, anche fra i sub più esperti vige una regola fondamentale che viene tenuta a mente e messa in pratica ogni qual volta sta per scendere in acqua. La frase che si ripete fra sè ed il proprio compagno d'immersione è "Guarda Sempre Come Siamo Organizzati".

Potrebbe sembrare bizzarro, ma questa frase racchiude l'acronimo dei controlli fondamentali che qualsiasi sub effettua prima di ogni immersione, controllandosi vicendevolmente con il proprio compagno.

Guarda: indica il controllo da effettuare sul Giubbetto ad Assetto Variabile (GAV), verificandone che le cinghie siano correttamente allacciate e che esso aderisca bene al corpo del sub.

Sempre: rappresenta il controllo sul sistema di zavorra, verificandone l'esatto posizionamento e che la quantità di zavorra sia giusta in funzione del peso del sub.

Come: sta a rammentare il controllo generale sui cinghiaggi e sulle fruste per gli erogatori, in modo che siano d'intralcino i movimenti.

Siamo: è il controllo sulla scorta d'aria, nel quale si controlla che la bombola del nostro compagno (e reciprocamente anche la nostra) sia sufficientemente carica di almeno 200 bar di ossigeno e che il rubinetto sia aperto.

Organizzati: se tutti i controlli sono stati eseguiti con successo, allora i due sub possono darsi l'ok finale e sono pronti per scendere in acqua ed ammirare le bellezze sommerse.

Poche regole dunque, ma che tuttavia possono rappresentare la sottile linea di confine tra un’immersione piacevole ed in tutta sicurezza con il rischio concreto di mettere a repentaglio la propria incolumità.

Andare sott'acqua è una cosa seria e va fatto seguendo tutti gli accorgimenti. Sempre.

diver is geting ready to dipping
Condividi post
Repost0

commenti

D
le bombole sono caricate ad aria non ad ossigeno ...
Rispondi