Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 giugno 2012 4 14 /06 /giugno /2012 13:56

Le bugie hanno le gambe corte. Questo è il vecchio proverbio che le nostre nonne ci ripetevano quando eravamo bambini.

Oggi che siamo grandi e vaccinati abbiamo capito che, al pari delle bugie, le gambe corte ce le hanno anche le “mezze" verità.

La Camera ha votato ed ottenuto la fiducia sul Ddl anticorruzione, secondo il quale si sancisce una volta per tutte l’incandidabilità di coloro che sono stati condannati con sentenza passata in giudicato a più di due anni per i reati gravi come mafia e terrorismo e per quelli contro la Pubblica Amministrazione o coloro che hanno subito condanne sempre in via definitiva per tutti gli altri reati per i quali sono previste pene superiori nel massimo a tre anni, non potranno essere elette né al Parlamento nazionale, né a quello europeo, né tanto meno potranno ricoprire incarichi di governo.

A prima vista ci verrebbe voglia di esclamare a gran voce: “Era ora !!!”.

C’è però anche l’altra mezza verità, che oggettivamente ci sembra sia stata meno pubblicizzata.

I limiti di incandidabilità entreranno in vigore soltanto dopo il 2013.

Conti alla mano la norma entrerà in vigore a partire dalla legislatura del 2018, a meno che il governo non eserciti la delega entro il termine massimo di un anno a partire dalla data di approvazione.

Il ministro della Giustizia Severino garantisce l’impegno massimo del governo per stringere i tempi e renderlo operativo già dal 2013.

Con il massimo rispetto per il lavoro del Ministro Severino e con la speranza che riesca a smentirci, a noi qualche dubbio resta.

Condividi post
Repost0

commenti